Your browser does not support SVG
leggenda maria manca

A circa 5 km da Masseria Melcarne, nella città di Squinzano, si erge il suggestivo Santuario dell’Annunziata. Un luogo ricco di arte, storia e spiritualità, che affonda le sue radici ad una vicenda legata a Maria Manca, una giovane squinzanese vissuta durante il 1600.

Era una giovanissima e bellissima sposa, che però perdette l’amato marito molto presto, e subito un uomo di Soleto, Lupo Crisostomo, cercò in tutti i modi di convincerla a sposare lui. Lei invece aveva giurato fedeltà a Dio per il resto della sua vita, e l’uomo, vedendo che infatti non c’era verso di convincerla, si rivolse ad un “macaro” del suo paese, specialista in sortilegi e magia nera.

Le preparò un pasto particolare, che con un trucco l’uomo le fece mangiare. Da allora, Maria cadde con lui in un vortice di indicibile lussuria. Maria era inspiegabilmente piegata alla volontà di Lupo, ma di giorno in giorno la sua bellezza sfioriva, il suo corpo si ricopriva di marcescenza, sembrava afflitta di malattie incurabili che le arrecavano ogni sorta di terribili dolori.

Lupo Crisostomo si accorse che era colpa sua, si pentì, e corse da quel “macaro” per pregarlo di sciogliere l’incantesimo, ma ormai non era più possibile: nessuna mano umana poteva più farlo! La povera donna si rassegnò alla sua triste fine, ma dopo qualche anno in questa tristissima condizione, un giorno, mentre era a raccogliere olive le apparve una giovanetta, con un garofano in mano. Le disse: “Porta questo fiore a mio figlio, a Galatone”. Ma lei non capiì cosa volesse dire. Finché si rese conto che in quegli anni a Galatone si stavano verificando incredibili miracoli presso l’icona di un Cristo alla colonna tornato alla luce dopo tanto tempo.

Vi andò, Gli portò il garofano, e guarì.

Maria visse fino a 97 anni, dedicandosi ad ogni sorta di bene, costruì il Santuario dedicato all’Annunziata, ed anche un’altra chiesetta rurale, posta sulla strada verso Torchiarolo, dedicata a Santa Elisabetta. Morì in aria di santità, dopo aver vissuto un’umile vita nella sua stanzetta all’interno del Santuario, dove pure fu sepolta.

Si narra che anche San Giuseppe da Copertino passò da questo Santuario e vi celebrò una Messa.

santuario dell'Annunziata

Santuario dell’Annunziata

stanza di maria manca

Stanza di Maria Manca

santuario, interno

Santuario, interno

santuario, tomba di maria manca

Santuario, tomba di Maria Manca

cappella dell'Apparizione

Cappella dell’Apparizione

maria manca e la Madonna

Maria Manca e la Madonna

olivo dell'Apparizione

Olivo dell’Apparizione

chiesa santa elisabetta

Chiesa Santa Elisabetta

© 2015 Palcom.it – Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *