Your browser does not support SVG

Il nostro ristorante

L’accoglienza
è un’arte

Quando il vento soffia fragoroso, facendo danzare le fronde degli ulivi, il profumo della campagna che circonda Masseria Melcarne incontra quello del mare… Dalla cucina del ristorante giungono le gustose note del Mediterraneo, gli aromi della terra salentina che anticipano la bontà dei piatti proposti dall’agriturismo della famiglia Leo.

Aperto tutto l’anno l’agriturismo offre una capienza di 120 coperti. Il personale di Masseria Melcarne, cordiale e preparato, è sempre pronto ad accogliervi nel delizioso ristorante, guidandovi in un percorso tra i sapori e la storia del Salento.

Dalle ampie vetrate filtra la luce del Sud che illumina le sale del ristorante, affacciate su un rigoglioso giardino che, in estate, diventa lo spazio perfetto per pranzare e cenare all’aria aperta. Ciliegina sulla torta, il piccolo agrumeto… che regala agli ospiti la bontà di marmellate genuine al gusto d’arancia.

Il fascino di Masseria Melcarne sta nella qualità dei suoi prodotti, nell’arte dell’accoglienza, e nella magia di una torre che osserva dall’alto le marine di Torre Rinalda e Spiaggiabella.

La masseria della famiglia Leo è inserita in un importante sistema a vocazione turistica, che impreziosisce il litorale e l’entroterra Nord Salentino. Tra le strutture esiste una proficua collaborazione: nello specifico, sul fronte dei pernottamenti, Masseria Melcarne collabora con le masserie (in ordine alfabetico) Caretti Grande, Coccioli, La Badessa, Monacelli, Ospitale, Provenzani e Trapanà, tutte a pochi chilometri di distanza.

All’interno delle sale di Masseria Melcarne viene offerto un servizio di ristorazione nato dal desiderio di portare a tavola i nostri prodotti e quelli caratteristici della nostra regione, in un’ottica di valorizzazione della tradizione culinaria salentina e pugliese, mettendo sempre al primo posto la qualità delle materie prime, la genuinità e il gusto. Il nostro scopo è quello di raccontare un luogo e di trasmettere, con un sorriso e una calorosa accoglienza, la nostra passione. Masseria Melcarne è il luogo ideale per un pranzo o una cena in famiglia e tra amici, ma anche per cerimonie ed eventi. Dalle ampie vetrate filtra la luce del Sud che illumina le sale del ristorante, affacciate su un rigoglioso giardino che, in estate, diventa lo spazio perfetto per pranzare e cenare all’aria aperta. Masseria Melcarne vi farà vivere l’accoglienza di un ristoro naturale nel verde degli ulivi e gustare i tesori di una cucina che compendia sapori antichi tramandati da generazioni.


Correva l'anno 2000

L’inizio di un nuovo millennio che ha segnato la riscoperta delle masserie come contenitori di storia e cultura, simboli di un’identità da valorizzare attraverso nuove sfide a vocazione turistica. È la sfida raccolta dai proprietari di Masseria Melcarne, che gestiscono con grande passione e dedizione l’agriturismo, rinomato per la sua bellezza architettonica, per il fascino senza tempo della torre e per l’autenticità dei sapori.

Il menu si ispira ai piatti della tradizione mediterranea, alla gastronomia salentina, attraverso l’utilizzo di prodotti locali e di stagione: il risultato è una tavola imbandita secondo una prelibata “filosofia contadina”, rustica e genuina.

Che si tratti di un pranzo o di una cena per pochi intimi piuttosto che di un grande evento da festeggiare, Masseria Melcarne saprà stupirvi tutto l’anno con le sue pietanze, esaltate da un ottimo olivo extravergine d’oliva, prodotto in loco: dai ciceri e tria alla pasta d’orzo con pomodorini fino agli arrosti di carne e agli spezzatini. Non mancano i richiami del mare, soprattutto durante il periodo estivo, e le serate a tema che nascono per celebrare le peculiarità di alcuni cibi.

L’accoglienza è un’arte: a Masseria Melcarne scoprirete il piacere di stare a tavola in un ambiente tradizionale e curato nei minimi dettagli, capace di incantare i suoi ospiti con ricordi in bianco e nero di una terra magica e ricca di sfumature.


I Piatti

Una tavola imbandita secondo una prelibata “filosofia contadina”, rustica e genuina.

menu ristorante masseria melcarne

Il Menu

Benvenuti a casa dello Scazzamurrieddu, il nostro folletto vi preparerà gustosi pietanze con la semplicità di ingredienti stagionali scelti e preparati con amore e creatività.

chef masseria melcarne
Sentire, gustare e rimanere stupito dai tuoi sensi
Gli Chef di Masseria Melcarne

Prenota

368.958324
(accettiamo solo prenotazioni via telefono)

ORARIO PRIMAVERILE ED ESTIVO 2021

SOGGETTI A VARIAZIONI SETTIMANALI

Si consiglia di telefonare.

Per garantire il rispetto delle normative anti-Covid, è richiesta la prenotazione.

FAI convenzione

Masseria Melcarne è convenzionata con il Fondo Ambiente Italiano e offre uno sconto del 15% a tutti gli iscritti al FAI.

Eventi Privati

Il matrimonio celebrato e festeggiato in masseria.

matrimoni masseria melcarne

Cooking Classes

Scuola di cucina tradizionale salentina.

cooking classes masseria melcarne