Your browser does not support SVG
Chiesa romanica della Madonna dell'Alto

A circa 8 km da Masseria Melcarne, immersa nel suggestivo scenario delle serre di Sant’Elia, incontriamo l’importantissima chiesa romanica della Madonna dell’Alto. L’aspetto della chiesa fa ritenere che la sua costruzione possa risalire al XIII secolo o XIV secolo. Alcuni storici datano la prima edificazione della chiesa addirittura al VI-VII secolo,quindi in epoca paleocristiana, in base ad alcuni elementi ancora presenti quali la forma dell’abside. Questo lascia quindi supporre che si tratti di una delle più antiche chiese di tutto il Salento.

Nonostante vari interventi di restauro, rimane in deplorevoli condizioni (anche in quanto spesso oggetto di atti vandalici), nonché scarsamente segnalata da indicazioni stradali.

Presenta una facciata semplice, in stile romanico, con un piccolo rosone. Il portale era presumibilmente completato da due colonnine, come tipico nelle strutture romaniche, oggi scomparse.
La copertura della chiesa è costituita da un tetto a spiovente restaurato in tempi moderni. La parte retrostante della chiesa è caratterizzata da una particolare abside, bassa e larga, decorata da quattro paraste, tre larghe finestre, di cui due chiuse, e una sostituita da una stretta monofora. Sono questi gli elementi che fanno ritenere agli studiosi che l’abside sia un elemento rimaneggiato ma superstite di una precedente chiesa paleocristiana, datata al VI secolo. Una suggestiva visione!

Nella parete sinistra della chiesa sono inseriti una colonna rudentata e un capitello di stile dorico. Sopra il capitello è visibile un pulvino decorato da una croce affiancata da decorazioni vegetali con foglie disposte a spina di pesce.

La posizione di questo monumento rientra in una supposta linea di confine che nell’alto medioevo divideva il Salento in due parti, controllate a nord dai Longobardi e a sud dai Bizantini, un’altra traccia storica che sottolinea l’importanza di questo luogo.

Chiesa madonna dell alto serre di Sant'Elia

Chiesa romanica della Madonna dell'Alto

esterno Chiesa romanica della Madonna dell'Alto

interno Chiesa romanica della Madonna dell'Alto

particolare Chiesa romanica della Madonna dell'Alto

particolari interni Chiesa romanica della Madonna dell'Alto

colonne Chiesa romanica della Madonna dell'Alto

 © 2015 Palcom.it – Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *