Your browser does not support SVG
valentina Madonna Jazz Quartet

Una sera d’estate per rivivere le scintillanti atmosfere del “Grande Gatsby“. Per l’ultimo appuntamento con la Piccola Rassegna Musicale di Masseria Melcarne, la cantante jazz Valentina Madonna vi trasporterà nella New York del 1930. Sarà accompagnata da tre musicisti straordinari, Marcello D’Ippolito al piano, Francesco Leone al trombone e al basso tuba e Roberto Donno alla batteria.

Tra flappers, proibizionismo e swing, rivive dunque la Jazz Age, l’epoca d’oro di una musica senza tempo e di eterno fascino nata dall’incontro di fantasia e creatività, libertà ed eccessi. Il quartetto dell’artista, formato da interpreti di jazz e di musica classica che si sono esibiti su prestigiosi palcoscenici, propone una personalissima rivisitazione di un repertorio che va dai grandi standard jazz di Porter e Gershwin, Ellington e Rodgers, ai più noti temi dei musical di Broadway del tempo. Intrecciando jazz, improvvisazione e talento, Valentina Madonna Jazz 4tet seleziona una serie di melodie senza tempo e dal sapore fortemente evocativo, traghettando il pubblico in un’atmosfera vintage e sofisticata che rimanda all’eleganza e al fascino di un tempo perduto ma sempre in grado d’intrigare e sedurre.

Appuntamento a venerdì, 9 agosto alle ore 21.30

Info e prenotazioni 368/958324

Biografia

Valentina Madonna è una sorprendente interprete di canto jazz ed etnico ma anche un soprano lirico di coloratura. Artista poliedrica che, ha pubblicato tre album discografici a suo nome presentati nell’ambito delle più importanti fiere della discografia internazionale e ha collaborato con musicisti del calibro di Xavier Girotto, Ceryl Porter. Alterna la passione per la musica con quella per la legge (laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Parma) e per la letteratura. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo romanzo: “Capelvenere”. Si tratta di un mistery che ruota intorno al Vocalise Etude En forme de Habanera di Maurice Ravel. Ospite di programmi televisivi nazionali (Rai, Mediaset) ed internazionali, si esibisce, su invito del consolato italiano in Grecia, nell’ambito dei giochi olimpici del 2004, cantando nell’ambito di numerosi festival e gemellaggi internazionali. Con queste parole, Jose Ruiz Elcoro, pianista e musicologo cubano di fama mondiale, ha definito la sua voce: “Quando canta, Valentina trasmette la sicurezza di un’interprete dominatrice che passa accuratamente tra i registri attraverso un’emissione progettata, definitiva, versatile, sempre misurata e discreta. La sua emozione e la sua raffinata sensibilità risplendono nell’affrontare opere liriche diverse, proponendo connotazioni interpretative sempre varie, in grado di far cogliere pienamente all’ascoltatore la passione e la magia della bellezza eterna propria dell’estetica romantica.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *