Your browser does not support SVG
torre del moretto salento

A circa 6 km da Masseria Melcarne, appena fuori Squinzano, seguendo alcuni bellissimi viottoli nelle campagne, incontriamo uno dei pochi elementi rimasti di un insediamento medievale ancora in piedi, nel Salento: la torre del Moretto, un edificio assai originale, che ha pochi confronti in questa zona.

Faceva parte del casale medievale di Afra, uno dei tanti insediamenti che popolavano questo territorio, da qui fino alla fondamentale Abbazia di Cerrate…
Casali di cui poco è rimasto, ma che per secoli furono il motore della vita economica di questo territorio, ed in genere del Salento intero.

Un sentiero acciottolato si inoltra tra i filari degli olivi, in un’amena e silenziosa campagna, colma di alberi secolari, che dimostrano appunto l’antica presenza di contadini. La luce del sole che si approssima al tramonto risalta il colore delle sue antiche pietre. Non è molto alta, ma assai massiccia, e conserva alcuni particolari architettonici molto pregevoli.

Pochissime finestrelle, un buco nella parete frutto di un cedimento, ed un grosso focolare. Tutto l’ambiente è voltato con una grande volta a botte.

Come detto, sono molti i toponimi di casali medievali nel Salento, ma di pochi è rimasto qualcosa in piedi. I soli esempi che si possono riportare sono sempre strutture fortificate, il nucleo attorno al quale fiorivano questi agglomerati.

Una visita nel bosco di olivi secolari che nascondono alla vista di tutti questa torre suggestiva, non può che meravigliare l’occhio ed il cuore di qualsiasi appassionato di storia di questo angolo inimitabile di terra salentina.

torre del moretto

torre del moretto particolare

torre del moretto fronte

torre del moretto lato

torre del moretto particolarIMG_0316

 © 2015 Palcom.it – Riproduzione riservata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *