Your browser does not support SVG
Il circuito della buona cucina

Tre chef, tre team di cucina, ma soprattutto tre ristoranti  che da sempre hanno fatto della qualità un vero e proprio “must” da seguire. Il progetto de “Il circuito della buona cucina” è stato presentato venerdì sera (18 dicembre) a Masseria Melcarne con una cena di beneficenza a favore della Caritas di Lecce.  Protagonisti della performance a tre mani la locanda “A casa tu Martinu” di Taviano, “La Locanda dei Camini” di Botrugno e “Masseria Melcarne” di Surbo. Tre templi della ristorazione  salentina.

Ad accompagnare le portate, ognuna a firma di un ristoratore, la selezione di vini delle Cantine Petrelli, Cantine Pastini e delle Cantine Sanchirico: non un semplice catalogo di vini, ma la storia di un percorso da compiere insieme, un viaggio pieno di colori e profumi, attraversando territori da scoprire.

“Il circuito della buona cucina” non è una sfida, ma un incontro sinergico  tra tre diverse filosofie di approccio alla cucina finalizzata alla creazione di una degustazione assolutamente unica, con il recupero di sapori da proporre al pubblico in un’atmosfera conviviale e a tratti goliardica. Un vero e proprio show cooking, senza separazione con i clienti, che dialogano e brindano  con gli chef durante la preparazione di piatti meravigliosi, sofisticati allo sguardo e delicati al palato, giocati su armonie e contrasti di gusto, fino a sorprendere o a lanciarsi in sperimentazioni estreme.

Giuseppe Erriquez

Giuseppe Erriquez e Oronzo Rizzello de “La Locanda dei Camini”, da amanti della cucina creativa ma allo stesso tempo classica, che non altera i sapori dei prodotti, propongono il binomio crudo/cotto come espressione e metafora dell’opposizione natura/cultura. Per il crudo gamberi rossi e zenzero, filetto di sarago con mostarda di pere piccante e tartare di ala lunga con pompelmo rosa tra le sue proposte. Tra i cotti fagottino con ortiche e gamberi rossi, totano ripieno con cicoria selvatica e mandorle e pasta katajfi con zucchine e seppioline. Il tutto accompagnato dal Verdeca Spumante Brut – Valle D’Itria I.G.P. delle Cantine Pastini.

Betty Grasso

Elisabetta Grassi e Francesco Leo di “Masseria Melcarne” dal loro menù fatto di piatti tipici della storia gastronomica salentina con personalizzazioni dettate dall’esperienza e dagli ingredienti di stagione, propone, a deliziare i palati sopraffini, il tortello alle paparine selvatiche con pesto e olio evo, e poi maccheroncini di grano con paté di olive “Celline” su purea di fave. Il tutto accompagnato da Cavarletta, Rosato S.G.P. vendemmia 2015 della Cantina Petrelli.

Vincenzo Portaccio

Vincenzo Portaccio della locanda A casa tu Martinu, propone i piatti figli della tradizione salentina e degli ingredienti della nostra terra, con la cucina che da sempre contraddistingue il suo ristorante, la cucina mediterranea creativa magistralmente reinterpretata e che punta molto sulla qualità delle materie prime. Il cosciotto d’agnello alle erbe aromatiche con insalatina di carciofi. Accompagnato da “Lutroc” Salento Negroamaro I.G.T. di Cantine Sanchirico.

A finire le dolcezze a tre mani accompagnate dal “Leucos” Salento I.G.P. Bianco Moscato di Cantina Petrelli.

Spumoncino al pistacchio di Bronte con cuore di mandarino caramellato, mousse di primo sale agli agrumi con biscotto di mandorle e salsa ai fichi e sfere di ricotta calde aromatizzate al limone.

Il progetto de “Il circuito della buona cucina” è il connubio di personalità diverse e di una diversa interpretazione della cultura culinaria mediterranea ma con alla base comuni elementi legati ai prodotti del territorio, magari con geniali rivisitazioni. Tradizione e innovazione sono due punti fermi. Una formula che ha trovato l’apprezzamento del pubblico di ieri sera e che si ripropone a tutti attraverso il “Menù itinerante”. Tre le date previste per gennaio; l’8 gennaio presso la locanda “A casa tu Martinu”, il 15 gennaio presso “La Locanda dei Camini”, il 22 gennaio presso Masseria Melcarne.

Il circuito della buona cucina Menù itinerante

Alcune immagini di venerdì, 18 dicembre presso Masseria Melcarne – Il Circuito della buona cucina

Giuseppe Erriquez Locanda dei Camini

Piatto Locanda dei Camini

Piatto Locanda dei Camini pesce

Fagottino locanda dei camini

Pasta katajfi

Tortello Masseria Melcarne

Maccheroncini Masseria Melcarne

Cosciotto A casa tu Martinu

Dolci

Il circuito della buona cucina 1

Il circuito della buona cucina 1

Il circuito della buona cucina 1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *